Impronta di lepre

 

 

 

 

 

 

Classe: mammiferi

Ordine: Lagomorpha

Famiglia: Leporidae

Genere: Lepus

Specie: Lepus europaeus

 

La lepre ha un modo un po' particolare di muoversi. L'animale prende lo slancio sulle zampe posteriori e atterra sulle anteriori. Nel momento in cui queste si sollevano nuovamente dal suolo le posteriori si posano davanti a quelle anteriori.

Lunghezza testa-corpo 480-700 mm;

coda 74-110 mm;

piede posteriore 110-160 mm;

peso 2,5-6,5 Kg.

Corpo slanciato, compresso lateralmente, testa piuttosto piccola ben distinta dal corpo;

occhi grandi;

orecchie lunghe;

coda moderatamente sviluppata, superiormente nera.

Arti posteriori più lunghi degli anteriori.

Struttura generale atta alla corsa ed al salto.

Pelliccia piuttosto soffice, colore dominante fulvo grigiastro con tinte nerastre sul dorso; parti inferiori ed interne degli arti biancastre, punta delle orecchie nera.

La lunghezza del salto varia da 1 a 2 metri. 

La pista di una lepre può essere confusa con quella di un piccolo mustelide che si sposti a salti se non si fa caso alla forma appuntita delle impronte della lepre e del coniglio e alla regolarità delle loro orme: le impronte anteriori sono sempre allineate con l'asse di marcia.

La lepre è abilissima a mascherare le proprie piste. Prima di mettersi al riparo in un punto vi si avvicina percorrendo una spirale che fa centro nel riparo. Un predatore che segue le sue impronte passerà a qualche metro dal rifugio senza vedere l'animale nascosto. La lepre quindi messa in allarme, ha tutto il tempo di allontanarsi prima che questi finisca di percorrere le sue tracce.

 

 

 

Impronta zampa anteriore: lungh. ~5 cm; largh. ~3 cm
Impronta zampa posteriore: lungh. ~6-12 cm; largh. ~3,5 cm