La "Regina" del ciclismo vintage.

L’Eroica, la manifestazione cicloturistica, non competitiva, riservata alle biciclette d’epoca, in programma ogni prima domenica di ottobre tra le colline del Chianti.

 

L’edizione 2014 ha preso il via il  4 di ottobre a Gaiole in Chianti, con un programma che ha avuto il suo culmine domenica 5, giorno in cui si è concluso quello che è, a tutti gli effetti, un evento unico al mondo, in grado di attirare frotte di appassionati da ogni angolo del mondo.

Cinquemilacinquecento tutti qui riuniti per celebrare il ciclismo come lo si intendeva una volta, attraversando paesaggi straordinari e godendo delle prelibatezze di una terra che tutto il mondo ci invidia.

Non è tutta posa, non è solo immagine, ma è soprattutto recupero di valori passati, che fanno parte sia dello sport, che dell’umanità più in generale. Il tutto si svolge a Gaiole un piccolo e bellissimo paese nel cuore del Chianti.

 

Quattro i percorsi predisposti dagli organizzatori (38, 75, 135 e 205 Km) per biciclette che, per poter partecipare all’evento, dovranno rispettare precise caratteristiche: telaio in acciaio, leve del cambio a telaio (nessun comando a manubrio, dunque), tubi dei freni esterni al telaio ed al manubrio, pedali a gabbietta (niente sgancio rapido).

Tutti hanno assaporato la gioia della condivisione dei sorrisi e degli aiuti che in una giornata del genere è normale darsi. Tutti si sono trovati estasiati nei numerosi ristori sul percorso, che dispensano cibo semplice ma meraviglioso; pane, olio, marmellate, ribollita e frutta secca.

 

Per quest'anno (2015) è prevista anche una edizione primaverile, con percorsi diversi rispetto all’edizione autunnale. L’appuntamento è per il 3 maggio, sempre a Gaiole.