Il rito si è ripetuto anche quest'anno, nel weekend 1-2 ottobre 2022 l' appassionato e variopinto popolo de L’Eroica è tornato a pedalare sulle strade bianche della provincia di Siena a festeggiare le nozze d'argento dell'Eroica.

Un rito al quale hanno partecipato a migliaia in arrivo da ogni angolo del Mondo. Un popolo di ciclisti che tornerà a casa con il cuore gonfio di gioia, come, a Gaiole in Chianti, accade da 25 anni a questa parte.

 

All’appuntamento con le nozze d'argento dell'Eroica, hanno partecipato 8000 ciclisti, senza contare accompagnatori, curiosi e semplici appassionati, distribuiti lungo le strade di questo piccolo paese che nel 2009 la rivista Forbes ha indicato tra i più vivibili in Europa.

E' un popolo composito, quello dell’Eroica, che arriva a contare la partecipazione da 48 Paesi esteri e con più di mille donne, nel week end, che hanno pedalato lungo uno dei cinque percorsi a disposizione.

 

Percorsi che vanno dal Chianti alla Val d’Orcia attraversando un territorio che ci invidia il mondo intero.

 

L’Eroica, nata nel 1997 per opera di Giancarlo Brocci, ha celebrato dunque il venticinquesimo atto: “E’ stata una festa meravigliosa tra gente strepitosa. Di una bellezza straripante e persino imbarazzante - dichiara Brocci - Abbiamo già iniziato il secondo quarto di secolo e il conto alla rovescia per l’anno prossimo. L’Eroica ha fatto tanta strada ma tanta, tanta strada può farne. Ormai L’Eroica rappresenta uno stile di vita che contagia persone di ogni età e provenienza. Una bellezza infinita che ci fa sognare”.


Questo e tanto altro è L’Eroica, declinata oggi in tutte le lingue e in ogni Continente tanto da farne uno stile di vita che conquista ed affascina sempre più.

 

 
     
 

Clik sull'immagine per altre immagini