1 |
30 Maggio 02 Giugno 2008. A cura dell'Associazione Amici della Chianina. Bettolle, Sinalunga, Siena, Italia
|
|
4° Edizione "La Valle del Gigante Bianco"
Gli 'AMICI DELLA CHIANINA" dopo il successo della 3° edizione (1-2-3 Giugno 2007) si ripetono per l'edizione 2008 de "La Valle del Gigante Bianco". Un evento di carattere storico-culturale sulla Razza Chianina, con particolare riguardo al suo legame con la Valdichiana ed al suo utilizzo gastronomico. Quest'anno il tema conduttore della Manifestazione ha riguardato le Celebrazione del Centenario della morte dell'insigne Prof. Ezio Marchi, mio concittadino, considerato il fautore della zootecnia moderna e soprattutto "il padre della chianina". Vista l'eccezionalità dell'evento, "La Valle del Gigante Bianco", ha avuto, quest'anno, la durata di quattro giorni anziché tre come per le passate edizioni, approfittando anche della circostanza che il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, è caduto di lunedì.
Il programma messo in cartellone è stato realizzato grazie anche alla collaborazione con il Circolo Culturale Ezio Marchi e l'Amministrazione Comunale di Sinalunga, ma anche con tante associazioni che ogni anno rinnovano l'impegno a lavorare per questo evento ed in particolare: F.I.C. Associazione Cuochi Senesi, F.I.SAR. Delegazione Valdichiana, Centro Culturale Gens Valia di Valiano, Circolo Legambiente La Foenna, Gruppo Allevatori Amatoriale Torritese, Pro-Loco e le cinque Contrade di Bettolle, Club del Sigaro Maledetto Toscano, Polisportiva Bettolle, Federcaccia, Arcicaccia, Soc. Filarmonica "La Folkloristica", Motoclub Tommassini.
Tra le iniziative interamente dedicate al Prof. Ezio Marchi, la Presentazione della Monografia "Quaderno Sinalunghese "a cura di Biblioteca Comunale di Sinalunga, due convegni, una mostra fotografìca-documentale e il Pranzo del Centenario, il giorno 2 giugno, a conclusione della Manifestazione, una "festa" per tutti coloro che amano la carne chianina in abbinamento con vini importanti del nostro territorio.
I convegni si sono svolti nella giornata di Sabato ed in particolare: "La razza chianina: una grande Storia... e il futuro? Dal prof. E. Marchi al Piano Sviluppo Rurale", Coordinatore Lorenzo Benocci, con vari interventi e contributi e a cui hanno partecipano l'Università degli Studi di Perugia, l'Università degli Studi di Firenze, la Provincia di Siena, l'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne. A questo convegno è intervenuto anche il prof. Emerito Mario Lucifero dell'Università di Firenze, Accademico ordinario e Consigliere dell'Accademia Economico-Agraria dei Georgofili, Accademico corrispondente dell'Accademia dell'Agricoltura di Torino, Socio Onorario della Società per il Progresso della Zootecnia, Socio fondatore e già componente il Consiglio Direttivo dell'Associazione Scientifica di Produzione Animale, Socio della Società Italiana di Scienze Veterinarie, Socio Onorario dell'International Chianina.
Un ulteriore Omaggio ad Ezio Marchi e in particolare alla Sua identità di "Moderno Zooiatro" è stata la Mostra Fotografica "E. Marchi in Eritrea" a cura di Ass. "Amici della Chianina" ospitata presso la scenografica Cantina della Fattoria Gran Ducale di Bettolle del Marchese Francesco Puccio Prefumo Serra. Tutto questo è andato ad arricchire il programma de "La Valle del Gigante Bianco" edizione 2008, che ha riproposto tutti quegli eventi che negli anni passati hanno caratterizzato questa manifestazione facendola "crescere" rapidamente e affermandola anche alla ribalta nazionale. E' d'obbligo ricordare che nell'anno 2007 "La Valle del Gigante Bianco" è stata inserita nella 41° Settimana dei vini dell'Enoteca Italiana, collaborazione che si è ripetuta anche quest'anno, contribuendo enormemente alla divulgazione della Manifestazione.
Quest'anno oltre alle tre cene tenutesi nei giorni di venerdì, sabato e domenica sono stati allestiti due pranzi; quello della domenica nel quale è stato celebrato il gemellaggio della carne chianina con l'Aceto Balsamico di Modena e quello del lunedì, in onore del prof. E. Marchi, il pranzo del Centenario, un Gran Galà della Chianina. "Chianina in Tavola" quest'anno è stata patrocinata dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale che ha ritenuto meritevole questo evento perché promuove e valorizza le parti meno nobili del bovino, ed in particolare "il quarto anteriore". La preparazione dei piatti è stata affidata alla F.I.C. Associazione Cuochi Senesi (ad eccezione del pranzo della domenica a cura dell'Istituto Alberghiero "P. Artusi" di Chianciano Terme) ed ogni piatto accompagnato da vini selezionati dalla FISAR Delegazione Valdichiana.
Quest'anno
la manifestazione è stata arricchita con nuove
importanti iniziative, tra queste, un'interessante
Dimostrazione di Taglio dedicata alla carne chianina.
I servizi di cucina e sala saranno curati dalla FIC Associazione Cuochi Senesi con la collaborazione della FISAR Federazione Italiana Sommelier Delegazione Valdichiana
|
|