Immagini  
     
 

Dal 22 al 25 ottobre 2020 è stata programmata la 38^ edizione della mitica 1000 Miglia.

 

Dalle 14 di giovedì 22 ottobre 2020 è scattata ufficialmente la 38^ edizione della mitica 1000 Miglia, spostata da maggio ad ottobre a causa del Covid-19.

La gara di regolarità per auto storiche si è svolta su 4 tappe: Brescia – Milano Marittima, Milano Marittima – Roma, Roma- Parma e Parma – Brescia.

Quella di quest’anno è in tutto e per tutto un’edizione speciale, a partire dalla collocazione autunnale nel calendario.

Il percorso ha toccato località di grande fascino e bellezza unica: da viale Venezia a Brescia i concorrenti si sono diretti verso Cervia – Milano Marittima passando per Desenzano, Sirmione, Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna.

La sfida è proseguita venerdì 23 lungo le strade che, dalle sponde del Mar Adriatico, attraversano l’Appennino in direzione Roma – dove via Veneto ha fatto da passerella serale – toccando San Marino, Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Amatrice e Rieti.

Il tempo di un breve riposo notturno e poi la 1000 Miglia è ripartita sabato 24, alla volta di Parma, attraversando Toscana ed Emilia passando per Ronciglione, Viterbo, Radicofani e la val d’Orcia, Siena (che nella bellissima piazza del Campo ha ospitato il pranzo dei piloti), Lucca, Viareggio e superando il passo della Cisa.

Si è conclusa domenica 25 ottobre con il passaggio per Salsomaggiore Terme, Castell’Arquato, Lodi, Pandino, Treviglio e Bergamo, prima di raggiungere la pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio novantatré anni fa con la prima Coppa delle 1000 Miglia.