Albola, o meglio Albola Vecchia, sorge nel territorio di Radda in Chianti e si raggiunge dal capoluogo seguendo le indicazioni che ci portano nel cuore della Valle del fiume Pesa.


Radda in Chianti: Il territorio del Comune di Radda in Chianti ha origine da uno dei "Terzi" di cui era composta la Lega del Chianti.
L'archeologia e la toponomastica ricordano che la zona circostante conobbe numerosi insediamenti etrusco-romani. E' soprattutto sul Poggio di Cetamura, nei pressi della Croce di Porcignano, che sono stati scoperti i resti di quello che fu probabilmente il più importante insediamento etrusco-romano del Chianti, cui faceva capo una rete viaria proveniente da Chiusi e da Volterra. Anche la toponomastica aiuta a ricercare le origini etrusche, come i nomi di certi luoghi: Vercenni, Gàrbina, Vècine, Petrène.
Nel Medioevo si svilupparono molti feudi, testimoniati dalla presenza di numerosi castelli.
Appena fuori Radda nella fattoria di vignale, nacque il 10 agosto del 1924 il Consorzio del Gallo Nero, su iniziativa di trentatre produttori, soci fondatori "per la difesa del vino tipico del Chianti". Il Consorzio è stato uno dei maggiori artefici della promozione del Chianti nel mondo, preoccupandosi inoltre di incoraggiare i produttori nella difesa della qualità. Oggi il Consorzio ha due anime: quella del Chianti Classico e quella del Marchio Storico.


Albola, posto su un poggio isolato vicino alle sorgenti della Pesa, fu uno dei castelli più potenti del Terziere di Radda in Chianti.
Il castello si presenta oggi come un classico insediamento fortificato d'altura con strutture risalenti per la maggior parte al XIII°/XIV° secolo costituite da una prima cinta muraria ellittica a recinzione delle abitazioni e del cassero. Albola è uno dei pochi castelli di questo tipo che conserva tracce della cinta muraria esterna al centro della quale possiamo ammirare lo slanciato cassero con annesso un'altro edificio più basso, anch'esso di origine medievale. La porta originaria del cassero si apre ad una certa altezza da terra, tutto il complesso è costruito in pietra ed è stato recentemente oggetto di restauro