Arti e mestieri, il mare e la pesca

 

 

Impara l'arte e mettila da parte.

  Impara il mestiere e mettilo là; quando bisogna vallo a cercà.   Niuno s'ha da vergognare della sua arte.   Per fare una cosa bene, bisogna esser tagliati a buona luna.
Chi vuol far l'altrui mestiere, fa la zuppa nel paniere. Chi è dell'arte ne può ragionare. Il tuo nemico è quel dell'arte tua. Quello è tuo nemico che è di tuo ufficio.
Chi vuol udir novelle, al barbier si dicon belle. Alla barba dei pazzi, il barbiere impara a radere. Artigiano che non mente, non ha mestier fra la gente. Non trescar co' i ferri di bottega
Chi fa i conti avanti all'oste, gli convien farli due volte. Quando l'oste è sull'uscio, l'osteria è vuota. Coscienza di mugnai, coscienza d'osti.
 
I mugnai son gli ultimi a morir di fame
La bottega non vuole alloggio. Ogni bottega ha la sua malizia. A chi fa bottega gli bisogna dar parole ad ognuno. Mercante di vino, mercante poverino; mercante d'olio, mercante d'oro.
Mercante litigioso, o fallito o pidocchioso. La fiera par bella a chi ci guadagna. Il mercante si conosce alla fiera. Chi è uso a mercanzia, non sa che guerra sia.
Mercanzia non vuole amici. Chi fa mercanzia e non la conosce, i suoi denari diventan mosche. Non è il più bel mestiere, che non aver pensiere. Tristo è quel barbiere che ha un sol pettine.
Il barbiere non si contenta del pelo. Lunga gugliàta, maèstra sguaiàta. L'avvocato d'ogni stagione miete e d'ogni tempo vendemmia. Anco il boia è maestro.
La fine del corsale è annegare. A nave rotta ogni vento è contrario. Barca rotta, marinaio scapolo. In nave persa tutti son piloti.
Tutti vogano alla galeotta. Il buon marinaio si conosce al cattivo tempo. Pallidezza nel nocchiero, di burrasca segno vero. Non si piglia il vento alla vela, senza licenza del nocchiero.
Chi discioglie la vela a più di un vento, arriva spesso a porto di tormento. Il buon nocchiero muta vela, ma non tramontana. Infin che il vento è in poppa, bisogna saper navigare.
 
Ognuno sa navigar col buon vento.
Accerta il corso, e poi spiega la vela. Non giudicar la nave stando in terra. Chi pesca a canna, perde più che non guadagna. Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Al levar delle nasse si vede la pesca. Nel mar grosso si pigliano i pesci grossi. Com'è grande il mare, è grande la tempesta.
 
Ogni acqua va al mare.